Vai al menu principale | Vai al menu di sezione | Leggi i contenuti della pagina corrente

Università di Pisa

Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura

Accesso al Corso
Modalità di Immatricolazione per a.a. 2011 - 2012

Accesso programmato

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Pisa è un corso ad accesso programmato.
Per l'Anno Accademico 2011-2012 il numero dei posti disponibili è fissato a 97, +3 riservati a candidati extracomunitari non residenti, +3 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo.

Iscrizione alla prova di ammissione

L'iscrizione è subordinata al superamento di una prova di ammissione. Tale prova si svolge contemporaneamente in tutte le università italiane; per l'anno accademico 2011/2012 la prova si effettuerà il 7 settembre 2011 alle ore 11.00.
La prodedura per iscriversi a tale prova - o test di ammissione - è effettuabile ESCLUSIVAMENTE VIA WEB sul Portale Alice.
Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato per il 22 agosto 2011 alle ore 13.00.

La registrazione consiste nell'inserire i dati anagrafici e personali che verranno di volta in volta richiesti.
Al termine della procedura il sistema assegnerà un nome utente e una password che serviranno per procedere con l'iscrizione, cliccando su "Iscrizione Concorsi".

Modalità per la partecipazione alla prova di ammissione

Per poter partecipare alla prova sarà necessario presentare nel giorno stesso dello svolgimento della medesima:

1) l'attestazione di pagamento della tassa concorsuale di Euro 55,00 (il versamento va effettuato sul c.c. n° 150565 intestato all'Università di Pisa con causale: "iscrizione al concorso per l’accesso al CLM in Ingegneria Edile-Architettura") da effettuarsi entro la scadenza prevista dal bando di concorso;
2) l'autocertificazione relativa al titolo di maturità posseduto;
3) un documento d'identità valido.

I candidati dovranno presentarsi il 7 settembre in aula con almeno un’ora e mezza di anticipo, presso la Facoltà di Ingegneria, Via Giunta Pisano n° 3, Pisa.
Per ulteriori dettagli si rimanda al Bando di Concorso dell'Università di Pisa (D.R. n. I/1 8527 del 30 giugno 2011)

Prova Concorsuale

Qualora il numero dei candidati sia superiore ai posti disponibili, l’ammissione è subordinata all'ordine della graduatoria, predisposta a seguito di una prova.
La prova consiste in un test di 80 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta su cinque. I quesiti vertono su argomenti definiti nell’allegato B del decreto ministeriale e sono così distinti: 32 di cultura generale e ragionamento logico, 19 di storia, 13 di disegno e rappresentazione e 16 di matematica e fisica.
Per i criteri di assegnazione dei punteggi ed altri ragguagli tecnici consultare il Bando dell'Università di Pisa.

Decreto, Bando e informazioni

Il Centro MATRICOLANDOSI è attivo dal 26 luglio al 7 ottobre
(dal lunedi al venerdi)
- dal 26/7 al 5/8: orario dalle 10 alle 12
- dal 22/8 al 7/10: orario dalle 9 alle 12
[Mese di Agosto: chiusura completa dall'8 al 20 agosto compresi]

Per maggiori informazioni:
- numero verde 800 018600 attivo tutti i giorni dalle 8,00 alle 21,00
- telefono 050 2213429 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
- e-mail: matricolandosi@adm.unipi.it, oppure concorsinumerochiuso@adm.unipi.it

Altre informazioni sono disponibili sul portale "Matricolandosi". è possibile contattare una delle sedi decentrate della segreteria (consulta gli orari e i giorni di apertura)

Per informazioni sulla Prova d'esame e per esercitarsi

Il sito del Miur ha predisposto un'interfaccia fruibile via internet dal quale è possibile esercitarsi per la prova concorsuale. Le domande sono relative agli anni accademici 2007-08 e 2008-09.

Il video informativo con le istruzioni su come sostenere la prova: http://accessoprogrammato.miur.it/2010/video.php

Le prove degli anni precedenti e altre informazioni: http://accessoprogrammato.miur.it/2010/AR_HP.html

Se vuoi esercitarti con una simulazione della prova:
http://accessoprogrammato.miur.it/simulatore/simulatore_home.php?tipo=AR

Cisia

Il Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura (da ora in poi CISIA) è l'organo che si occupa di organizzare e gestire il la prova di ammissione al Corso. il CISIA è un organismo pubblico promosso dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria (Co.P.I.) e dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Architettura (Co.P.A.).
Il Centro non ha fini di lucro ed è aperto alla partecipazione di tutte le Università in cui siano attivati Corsi di Studio in Ingegneria/Architettura; tra i diversi fini statutari ha quello di organizzare e coordinare le attività di orientamento in ingresso nelle facoltà aderenti.
All'interno del portale è possibile consultare tutta la documentazione necessaria sia per gli approfondimenti riguardanti la prova, sia per esercitarsi sul test.

Accedi al sito del CISIA

Il termine di completamento dell'immatricolazione per i vincitori della prima graduatoria è fissato per il 19 settembre 2009