[Go Back]

Riferimento:

Tantussi, G.; Lanzetta, M.; Santochi, M.: The quality control in the field of marble: an artificial vision system for the automatic selection of tiles, A.I.Te.M. II, Atti del II Convegno della Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica, Padova, 18-20 Settembre, 1995, pagg. 439-448.

Sommario:

L'aumento della potenza di elaborazione, la riduzione dei costi dei prodotti informatici e la loro diffusione in campo industriale permette la soluzione di problemi nuovi anche in settori a ridotta automazione.
In questo articolo viene descritto il prototipo di un sistema di visione artificiale per il controllo di qualità di manufatti in materiale lapideo. L'approccio utilizzato è basato su un'analisi di tipo statistico delle principali "caratteristiche" estratte dalle immagini. Nel caso su cui il sistema è stato testato, con piastrelle di marmo di Carrara, esse sono: l'intensità luminosa dello sfondo e la quantità di venature.
L'esigenza di avere un sistema di misura assoluto impone l'impiego di un campione di riferimento il cui impiego è descritto nell'articolo unitamente all'algoritmo sviluppato.


Author of this page: Ing. Michele Lanzetta.
Last modified on: 27/04/1999