UNIVERSITA' di PISA - Facoltà di Ingegneria


Dott.Ing. Giampaolo Munafò

Architettura tecnica


L'insegnamento si propone di contribuire a formare capacità di progettazione e realizzazione di organismi edilizi mettendo in relazione per l’integrazione nel progetto di: funzioni, aspetti tecnici ed estetico-formali del progetto. Inizialmente verranno affrontati gli elementi costruttivi di fabbrica, per poi passare a una composizione dell'insieme e a analisi di situazioni costruite. Sono previste attività di laboratorio per permettere di mettere in pratica le esperienze maturate a lezione e durante lo studio.
Download
Esercitazioni dell’anno
Ai fini dell’accesso finale all’esame è previsto l’esecuzione di alcune elaborazioni da presentare all’esame consistenti nella redazione di un progetto di edilizia residenziale, scegliendo fra interventi di piccola entità quali vilette monofamiliari o bifamiliari, o esempi di villette a schiera. Il lavoro sarà seguito dal docente e vistato per l’accesso all’esame.
Gli studenti potranno produrre in sede di esame anche le tavole sviluppate durante le ore di laboratorio:
Testi di riferimento
E.Allen, I fondamenti del costruire, ed. Mc Graw Hill, Città, anno.
L. Caleca, Architettura Tecnica, Flaccovio Ed., Palermo, anno
Zevi B., Il Nuovo Manuale dell’Architetto, Roma, anno
Bibliografia specifica verrà inoltre fornita specificatamente per ogni argomento
Si suggerisce la consultazione di riviste di settore quali: Modulo, Materiali Edili, Costruire in Laterizio, Arca, Details, ecc.

La documentazione e altro materiale di riferimento è presente in copia presso il Dip. Ing. Civile sezione Architettura ed Urbanistica



home page