UNIVERSITA' di PISA - Facoltà di Ingegneria


Dott.Ing. Giampaolo Munafò - Insegnamento di Applicazioni per Laboratorio CAD

Esercitazione n. 2
Realizzare la modellazione solida di una piccola frazzione urbanizzata della città; per la scelta della zona si faccia riferimento alle tavole della cartografia di Pisa messa a disposizione degli studenti e alla tabella di assegnazione delle zone allegata.

Lo studente individui la zona pur restando libero di modificarla leggermente anche in funzione della conformazione dei quartieri e degli isolati; partendo quindi dalla tavole allegate, e dalle porzioni di aerofotogrammetrie fornite in formato DWG, realizza il modello solido con le altezze ricavate direttamente dalle visite sul luogo, attraverso una stima approssimativa delle stesse. Per la stima si tenga presente che un piano medio delle costruzioni recanti si aggira sui 3m, mentre un piano tipo di case più vecchie può arrivare fino a 4-5m.

Restituire il modello in 3D con viste varie fra cui
Un planivolumetrico in assonometria isometrica classica
Alcune viste assonometriche che individuino elementi caratterizzanti del quartiere, come piazze, viste o vie principali (si consiglia di stampare 2, 3 viste)
Due – tre viste prospettiche che ad esempio possano rappresentare la vista reale fotografica di una porzione del complesso (si usi il comando VISTAD)
Per le tavole si consiglia di usare bianco e nero per costruzioni a filo di ferro e a linee nascoste e colori tenui, o scale di grigio, per i rendering. Il lavoro sarà presentato su carta e su file formato DWG, o formato grafico per i rendering (JPG, TIFF, ecc.)

Scarica l'esercitazione
Scarica le assegnazioni