Vai al menu principale | Leggi i contenuti della pagina corrente

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi,
del Territorio e delle Costruzioni

Università di Pisa

Università di Pisa Università di Pisa Hoomepage del DE.S.Te.C.

Bandi | Avvisi per la Didattica | Eventi e News

INTERNATIONAL WORKSHOP

THE CITY AND THE WATER - International Workshop - Architecture, arts and design for the new waterfront of Marina di Pietrasanta - from September 3rd  to 14th 2014 - Deadline 31th July!

brochure FOR ALL NEWS FOLLOW US ON FACEBOOK!

Organizers:
- University of Pisa | DESTeC | Long Cycle M. Degree Course in Building Engineering and Architecture
- CAV | Visual Art Center | Pietrasanta | Italy
- Municipality of Pietrasanta | Città d’Arte, Città Nobile dal 1841 | Italy

The workshop will see students and young professionals working together on the Versilia area, for a ten days-full immersion team work. Particular attention will be set to the public space, where the shared collective values of the urbs had formed. That spaces show actually a deep formal and substantial crisis of identity, to which we are called to give answers going over the traditional models.
The case study selected is the waterfront of Marina di Pietrasanta: a context with a high environmental value and a great economic potential, but actually mined by a strong social fragility.
The workshop will start from the comprehension of the historical evolution of the territory. Thanks to the several international experiences of the teaching staff, the workshop aims to define a scenery of change according to different scales, from the territorial to the architectural one.
Further information on our webpage: http://www.destec.unipi.it/thecityandthewater/

EVENTI

Ciclo di Seminari organizzati dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura - edizione 2013-2014

“DALLA GEOGRAFIA ALL’OGGETTO”

Conferenza di Aldo AYmonino* - Professore Ordinario presso l’Università IUAV di Venezia
14 martzo 2014 ore 11:00| Aula PN 10| Polo Porta Nuova, Pisa

Aldo AYmonino* Laureato con lode in Composizione Architettonica a Roma il 16 ottobre 1980 con relatore il Prof. Ludovico Quaroni. Iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine degli Architetti di Roma dal dicembre 1981.
Ha lavorato negli studi del Prof. Aldo Rossi (1977) e del Prof. Carlo Aymonino (1981-1982). Ha collaborato con il Prof. Franco Purini (1982-1983). Dal 1982 svolge attività di progettazione a Roma ed a Ravenna. Dal 1984 al 1992 è stato socio della cooperativa di progettazone "Teprin". Dal 1992 al 2001 è stato membro dello studio "Teprin Associati". Dal 1999 è membro dello Studio Seste Associati con sede a Roma, ove svolge progettazione architettonica e urbanistica. Ha lavorato a Berlino per la stesura del progetto esecutivo su incarico dell’ IBA per un edificio in Prager Platz (con C. Aymonino).
Sue ricerche didattiche e progettuali sono apparse in alcune pubblicazioni italiane e straniere (Abitare, Casabella, Domus, Lotus, Modo, d'A, Bauen+Wohnen, A+U, Architectural Design, Architese, ecc).
Ha tenuto conferenze sul suo lavoro di ricerca didattica, scientifica e progettuale in università italiane e straniere (Milano, Roma, Napoli, Perugia, Ascoli, Palermo, Venezia, Vienna, Lubiana, Toronto, Lione, Zurigo, Cottbus, Koblenz, Delft, Lisbona ecc). Dal 1984 è Guest Critic per le università di Waterloo e di Carleton (Canada) nei "Rome Programme".
Nel 1991 é stato invitato dalla Biennale di Venezia ad esporre il suo lavoro nel Padiglione Italia all'interno della partecipazione italiana nella "Quinta Mostra Internazionale di Architettura". Nel 1995 é stato invitato dalla Triennale di Milano a partecipare alla mostra "Il centro altrove". Nel 1996 é stato invitato dal RIBA (Royal Institute of British Architects) di Londra a partecipare alla mostra "Architecture on the Horizon"

Per maggiori informazioni: Prof. Arch. Luca Lanini, email lucalanini@ymail.com

Cooperation in European Structural Glass Research

Conferenza di Jan Belis - Professore Associato presso l’Università di Ghent (Be)
17 dicembre 2013 ore 15:30 | Aula Magna U. Dini | Scuola di Ingegneria, Pisa

Jan Belis* è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Direttore del Laboratorio per la Ricerca sui Modelli Strutturali dell’Università di Ghent in Belgio.
Come responsabile del gruppo di ricerca sul Vetro Strutturale, i suoi interessi di ricerca sono attualmente concentrati sulla frattura termica di facciate in vetro, sulla stabilità degli elementi laminati in vetro, sul comportamento post-rottura e la robustezza dei componenti e dei sistemi strutturali in vetro, e sulle connessioni strutturali in vetro-metallo, con particolare riguardo alle connessioni adesive e ai relativi componenti.
Jan Belis è presidente del COST Action TU0905 "Il vetro strutturale: metodi di progettazione Nuovi prodotti e nuovi prodotti di prossima generazione", infine, è coinvolto in diversi gruppi di ricerca internazionali e in comitati tecnici o di standardizzazione, tra i quali si ricordano IABSE WG1 "Vetro Strutturale" e CEN TC250 WG3 (Eurocodice 10).
La conferenza sarà presentata dal Prof. Ing. Maurizio Froli, e si colloca nelle collaborazioni internazionali del Corso di Dottorato in Scienze e Tecniche dell’Ingegneria Civile.
Per maggiori informazioni: ing. Benedetta Marradi, email b.marradi@ing.unipi.it

UNIPI NEWS - 12 febbraio 2013

Premiate tre tesi in Ingegneria edile-architettura riguardanti aspetti economico-sociali della provincia di Pisa

I giovani laureati sono risultati vincitori del concorso della Camera di Commercio.

Leggi la notizia completa sul sito di Ateneo »