Vai al menu principale | Leggi i contenuti della pagina corrente
Tirocinio interno all’Università (strutture centrali o Dipartimenti diversi dal DESTEC)
Lo studente che intende svolgere un tirocinio curriculare (cioè pre laurea) all'interno di un Dipartimento (diverso da quello cui afferisce il suo corso di Studio) o di altre strutture dell’Università, deve compilare e consegnare all’Unità Didattica sia la lettera di intenti (da ritirare presso l’Unità didattica del Dipartimento, Sig.ra Bozzi) che il modulo del progetto formativo da far firmare al tutor accademico (e dalla persona che lo segue nell'attività di laboratorio o altro presso la struttura ospitante). Laddove il tirocinio sia associato ad un certo numero di CFU (da piano di studio), al termine del tirocinio lo studente dovrà farlo verbalizzare per l'acquisizione dei crediti formativi rivolgendosi al Presidente del Corso di Studi nell'orario del ricevimento. Nel caso in cui non siano previsti CFU non sarà necessaria la verbalizzazione.
Per la verbalizzazione è necessario presentare il modulo di fine tirocinio (da ritirare presso l’Unità didattica del Dipartimento, Sig.ra Bozzi) al Presidente di Corso di Studio che provvederà alla registrazione.
Tirocinio interno al Dipartimento di afferenza del Corso di Studio
Lo studente che intende svolgere un tirocinio curriculare (cioè pre laurea) all'interno del Dipartimento DESTEC, deve soltanto compilare e consegnare all’Unità Didattica il modulo del progetto formativo da far firmare al tutor accademico (e dalla persona che lo segue nell'attività di laboratorio). Laddove il tirocinio sia associato ad un certo numero di CFU (da piano di studio), al termine del tirocinio lo studente dovrà farlo verbalizzare per l'acquisizione dei crediti formativi rivolgendosi al Presidente del Corso di Studi nell'orario del ricevimento. Nel caso in cui non siano previsti CFU non sarà necessaria la verbalizzazione.
Per la verbalizzazione è necessario presentare il modulo di fine tirocinio (da ritirare presso l’Unità didattica del Dipartimento, Sig.ra Bozzi) al Presidente di Corso di Studio che provvederà alla registrazione.
Tirocinio in azienda
Per poter attivare il tirocinio in azienda è necessaria una specifica Convenzione tra l’ente/azienda e il Dipartimento DESTEC e che venga compilato il modulo del progetto formativo, precedentemente richiamato.
Nel ricordare la Normativa di riferimento (Legge 24 giugno 1997, n° 196 art. 18 "Tirocini formativi e di orientamento" D. I. 25 marzo 1998, n° 142 recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art.18 della legge n° 196/1997), si invita prima di tutto l’ente a verificare di essere in possesso dei requisiti di cui all’Art. 1, comma 3 relativo al numero di dipendenti.
La CONVENZIONE consentirà all'azienda/ente di accogliere, secondo le proprie possibilità, studenti di Corsi di laurea afferenti al Dipartimento per lo svolgimento di:
- tirocini curriculari finalizzati alla preparazione della tesi di laurea ;
- tirocini obbligatori o a scelta per studenti delle lauree specialistiche e magistrali, con acquisizione di CFU.
Lo studente, prima di iniziare il tirocinio, dovrà pertanto verificare presso l’Unità Didattica del Dipartimento se esiste già una convenzione o se è necessario stipularne una nuova.
Convenzione con il Dipartimento
Se un'azienda desidera convenzionarsi per lo svolgimento di tirocini curriculari deve stipulare una convenzione con il Dipartimento. La stessa azienda può stipulare convenzioni con più Dipartimenti. É necessario quindi stampare due copie del modello di Convenzione e:
- farlo compilare e firmare al Rappresentante Legale dell'azienda;
- apporre su entrambe le copie una marca da bollo da 16 Euro (a carico dell’azienda);
- far pervenire entrambe le copie all’unità didattica del DESTEC)
La Convenzione sarà approvata e firmata dal Direttore e una copia sarà restituita all’azienda.
Progetto formativo
Per quanto riguarda la stesura del PROGETTO FORMATIVO, specifico per ogni singolo studente da accogliere in azienda, occorre compilare uno specifico modello (da ritirare presso l’Unità didattica del DESTEC). Che dovrà essere prodotto in tre copie originali debitamente compilate e firmate dal tutor accademico e dal tutor aziendale.
Una volta completati, i 3 originali dovranno pervenire all'Unità Didattica del Dipartimento almeno 4 giorni prima che inizi il tirocinio per i necessari adempimenti. Una copia verrà restituita allo studente e una all’Azienda.
Nel progetto formativo sono indicati i termini temporali e le caratteristiche salienti dell'attività prevista. Per tutte le tipologie di tirocinio lo studente è coperto dall’Assicurazione a carico dell’Università di Pisa:
- assicurazione contro gli infortuni con assicurazione INAIL (posizione assicurativa per conto dello Stato n. 3140);
- assicurazione Infortuni AIG Europe Limited n.IAH 0001558 del 1/01/2013;
- assicurazione contro i rischi derivanti da responsabilità civile con Polizza FONDIARIA SAI M04069721/06 del 1/01/2011
Registro presenze
Per i tirocini curriculari in azienda è previsto che lo studente compili il registro delle presenze, ai fini della verifica del numero di ore svolte (25 ore per ogni CFU eventualmente associato). Le presenze devono essere convalidate dalla firma del tutor aziendale.
Come acquisire i CFU di Tirocinio
Dopo aver concluso il tirocinio lo studente fa sottoscrivere il modulo di fine tirocinio (da ritirare presso l’Unità Didattica del DESTEC) da entrambi i tutors. La verbalizzazione avverrà a cura del Presidente del Corso di Laurea (o suo delegato) che eventualmente può richiedere allo studente anche una breve relazione descrittiva del lavoro svolto durante il tirocinio.
INFORMAZIONI e CONTATTI
Dipartimento DESTEC
Dott. Alessandra Bacci
Tel.: 050-2217040
e-mail:alessandra.bacci@unipi.it
Sig.ra patrizia Bozzi
Tel.: 050-2217098
e-mail: patrizia.bozzi@unipi.it