Laboratorio di Architettura
SEI MOSTRE fra ricerca accademica e professionale
Dal 24 al 31 maggio 2008 la Stazione Leopolda di Pisa ospita uno straordinario evento che vede protagonista l’Architettura nella duplice dimensione di ricerca e produzione, svolte in ambito accademico e in ambito professionale, in contesti differenti e distanti tra loro sia geograficamente che culturalmente. Sei mostre, sei incontri tematici e un convegno internazionale qualificano lo spazio storico della Leopolda come contenitore di un laboratorio di architettura, animato dal dialogo tra architetti e critici giapponesi, italiani, albanesi intorno ai quesiti più urgenti e significativi del fare architettura nella realtà contemporanea, in una linea di pensiero che non trascura il rapporto tra architettura, arti e psicologia e torna a interrogarsi sul valore magistrale del nesso classico tra etica ed estetica.
L’intento di ICFA (Fondazione Onlus per la cultura italiana), che promuove e realizza l’evento con il patrocinio dell’Università di Pisa e dell’Università Cattolica di Milano, è soprattutto quello di fare emergere l’arricchimento che può venire dallo scambio di conoscenza e dall’interazione tra professionisti e docenti, così nel cantiere dei propri studi professionali come in quello formativo della didattica universitaria.
Dove: Pisa, Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi, 2. Orario di apertura: 16.00 - 22.00. Ingresso gratuito.
Mostra e convegno ideati e realizzati da
ICFA - Fondazione per la Cultura Italiana onlus
Con il patrocinio dell’Università di Pisa e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
A cura di Giulia Barale con lo studio di Via del Porto: arch.Claudio Chelotti, Massimiliano Francesconi, Serena Socci
Partecipano: prof. Gabriella Caroti, ing. Roberto Castiglia PHD, prof. Giorgio Croatto, prof. Fausto Lancieri, prof. Saverio Mecca, prof. Maria Nella Pasquinucci, prof. Pietro Ruschi, arch. Michela Biagi, arch. Irida Hasa
Con: arch, Sebastiano Amato; ing. Marco Bevilacqua; ing. Fredinando Cardella, PHD; arch. Caterina Calvani; avv. Raffaello Cecchetti; d.ssa Francesca Cosmi, arch. Michele Giacomelli; m.d’arte Andrea Martini; ing. Massimo Fiorido, PHD; arch. Elisa Gobbi; ing. Alessandro Marradi; arch. Andrea Martinelli, PHD; arch. Andrea Navacchi; ing. Valentina Perrone; ing. Andrea Piemonte; arch. Giovanni Santi; arch. Lorenzo Secchiari, PHD.
Allievi: Gessica Ametrano, Silvia Andreussi, Valentina Baccini, Valentina Balestri, Giulia Barale, Andrea Bardelli, Sara Benvenuto, Gabriele Bertocchini, Paolo Bertocchini, Matteo Bonanni, Elisa Bonannini, Laura Bondielli, Mariangela Borelli, Monica Bracci, Ilaria Bruni, Michele Bruno, Giulia Cai, Matteo Calcinai, Rossano Caprini, Federico Carlini, Guglielmo Carra, Matteo Casini, Elisa Castelli, Enrico Cherubini, Marco Cherubini, Marco Cima, Giacomo Cioni, Anna Cipriani, Stefano Cumbo, PierLuigi D'Acunto, Luca Del Bigallo, Michele Del Moretto, Riccardo Dini, Sara Di Rita, Livio Ercoli, Maria Francesca Fascione, Jacopo Ferretti, Stefano Ferretti, Francesca Fivizzani, Massimiliano Francesconi, Vincenzo Fresta, Roberta Frosini, Giulia Gnesi, Virginia Govi, Giulia Guazzelli, Valentina Iacomino, Fabio Izzetti, Alessio Lamagna, Luca Lanatà, Stefania Landi, Federica Lemmi, Federica Lucarelli, Dario Maccheroni, Carlo Manfredi, Beatrice Marradi, Emanuele Moretti, Maria Antonietta Nieddu, Cristina Orlandi, Elisa Parentini, Rachele Pettarelli, Silvia Pieruccetti, Margherita Pecori, Manuela Pernice, Andrea Pierotti, Marco Pipino, Marco Polimeno, Chiara Porroni, Alice Salardi, Pietro Scarpa, Rachele Scateni, Brunella Raschioni, Luca Romanini, Massimiliano Rossi, Sara Ruocco, Antonio Taddei, Elisa Tangheroni, Enrico Tognoni, Ivano Toni, Luca Turelli, Brancko Zrnic
Le Mostre
Sensai
La mostra raccoglie progetti di dieci architetti giapponesi ed è caratterizzata da opere di piccole dimensioni, che presentano elementi estetici propri della cultura giapponese e trasmettono sensazioni di delicatezza e di sensibilità. La mostra ha già percorso diverse tappe in Europa ed in Asia; il visitatore viene a trovarsi testimone di una dimensione eterea, raccolta e familiare. Sensai è una parola chiave per comprendere l'architettura giapponese, che non ha eguali nel vocabolario italiano. Termini come eleganza e sofisticatezza si avvicinano al significato pur non esaurendolo.
La percezione del Sensai è creata attraverso un equilibrio tra il costruito ed il paesaggio, che dà luogo a soluzioni affascinanti e seducenti.
Progettare tra due culture
La mostra è dedicata a Nobutaka Ashihara, architetto giapponese con studio a New York. Disegni di progetto, plastici, fotografie e documenti ricostruiscono ed illustrano il processo di realizzazione di alcuni edifici e le relative metodologie costruttive.
Un architetto giapponese che lavora negli Stati Uniti in un periodo in cui il diffondersi di mezzi tecnologici e la circolazione forzata dei segni tendono a indebolire e livellare i prodotti architettonici, è testimone dello sforzo creativo richiesto per non rinnegare le proprie radici culturali.
Corso di Studi in Ingegneria Edile e Architettura dell'Università di Pisa
A cinque anni dall’istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura dell’Università di Pisa, la mostra vuole dare un saggio del livello di qualità progettuale raggiunto dagli allievi. Sono esposti i progetti eseguiti nell’ambito dei seguenti insegnamenti:
Architettura e Composizione Architettonica I e III, tenuti dal prof. Domenico Taddei.
Architettura e Composizione Architettonica II, tenuto dal prof. Massimo Dringoli.
Architettura e Composizione Architettonica IV, tenuto dall'arch. Paolo Riani, libero docente MSA.
Progetti di valorizzazione del Castello di Elbasan (Albania)
I progetti per il castello di Elbasan sono eseguiti nell'ambito della ricerca internazionale Italia-Albania Pilot scheme for knowledge, conservation and improvement of Elbasan Kala Fortress. La ricerca, finanziata dal MIUR, ha coinvolto le Università di Pisa, Firenze e Elbasan, oltre che l'IMK di Tirana e la municipalità di Elbasan, contribuendo a valorizzare il patrimonio storico, archeologico architettonico e urbanistico del centro storico della città albanese, e a sviluppare una rete di contatti tra i saperi scientifici e culturali dei due paesi.
Architettura e Arte
¿Qué estás esperando? di Mariella Bettineschi e Il sogno dello studente dipinto di Giorgio Vicentini, due installazioni a cura di Cecilia De Carli per l’Università Cattolica di Milano. L’università, luogo per eccellenza della ricerca e della formazione, presiede a un compito fondamentale della società, quello della trasmissione culturale. L’università comunica qualche cosa di sé anche attraverso l'arte contemporanea. Le due istallazioni rilanciano attraverso il linguaggio dell’arte l’invito a compiere e a riconoscere la realtà circostante e l’apertura su di essa.
Giustizia e bellezza
Per la mentalità moderna, la distanza tra etica ed estetica è chiara. L'estetica può rimanere personale e relativa. L'etica ha scopi universali.
I Greci si sarebbero opposti a questa separazione. Non avevano codici che definissero bellezza o rettitudine. Ma esisteva un consenso generale su entrambi.
Oggi l'architettura si fa specialistica e la massa si abitua alla bruttezza come condizione normale, ma il cinismo verso i valori della giustizia, che la società di oggi si rimprovera, potrebbe derivare anche dall'aver eliminato quelli della bellezza da cui la loro radice è inseparabile.
Territori sconosciuti
Dopo Firenze, New York e Tokyo, la mostra viene riproposta in questa sede per la sua capacità di enunciare il forte valore didattico dell’intera attività dell'architetto Paolo Riani che si pone come esempio di un percorso professionale singolare.
Si percorre l'intera vicenda professionale di un protagonista dell'architettura del XX secolo attraverso appunti e testimonianze di viaggio, scritti e fotografie, schizzi, disegni e plastici; visioni di geografie umane, spazi urbani, frammenti di vita; incontri con Maestri del secondo Novecento, umanamente colti nel loro agire professionale e, talora, privato.
Programma degli Eventi
SABATO 24 MAGGIO
ore 17.30
INAUGURAZIONE
Partecipano: prof. ing. Emilio Vitale, preside della Facoltà di Ingegneria; arch. Paolo Riani, presidente ICFA onlus.
ore 18.00
SENSAI attualità della tradizione nella architettura giapponese contemporanea
Partecipano: arch. Paolo Riani, A-Architects.net Italia; arch. Lorena Alessio, presidente di Casartarc;
arch. Cesare Casati, direttore de L’Arca; arch. Nobutaka Ashihara, presidente NAA, NY;
Yasuko Suzuki, NAA, NY, grafico; Koko Ashihara, studente Tokyo Gegezu Daigaku.
LUNEDI’ 26 MAGGIO
ore 18.00
ARCHITETTI FRA DUE CULTURE Nobutaka Ashihara: la sua esperienza in USA
Partecipano: arch. Paolo Riani, A-Architects.net Italia; arch. Lorena Alessio, presidente di Casartarc; arch. Nobutaka Ashihara, presidente NAA, NY; Yasuko Suzuki, NAA NY, grafico; arch. Francisco Caires, A-Architects.NET Portugal ; Koko Ashihara, studente Tokyo Gegezu Daigaku.
MARTEDI’ 27 MAGGIO
ore 16.30 RECOVERING AND IMPROVING ELBASAN FORTRESS
Convegno internazionale
Partecipano: prof.ssa Lucia Tomasi Tongiorgi, prorettore vicario dell’Università di Pisa;
prof. ing. Roberto Pierini, responsabile scientifico del progetto e altri docenti dell’università di Pisa
prof. Lorenc Bejco, direttore dell' I.M.K. di Tirana; arch. Irida Hasa; arch. Gentian Tabaku da Elbasan; prof. Hasa Riza dell'Università A. Xhuvani di Elbasan; Mr. Qazim Sejdiu, Mayor of Elbasan.
Durante il convegno sarà presentato il libro monografico sul Castello di Elbasan (Albania).
MERCOLEDI’ 28 MAGGIO
ore 16.30 CONVEGNO Docenti e studenti dell’Università di Pisa
Partecipano: prof. ing. Massimo Dringoli, direttore del dipartimento di Ingegneria Civile; arch. Domenico Taddei, professore ordinario di Architettura e Composizione Architettonica I e III.
GIOVEDI’ 29 MAGGIO
ore 18.00 ARCHITETTURA ED ARTE, l’università comunica anche attraverso l’arte
¿Qué estás esperando? di Mariella Bettineschi e Il sogno dello studente dipinto di Giorgio Vicentini, mostra a cura di Cecilia De Carli per l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Partecipano: Cecilia De Carli, critico d’arte; Mariella Bettineschi, Ronit Dovrat e Giorgio Vicentini, artisti; Maria Paoletti Masini, presidente di Teseco per l’Arte.
VENERDI’ 30 MAGGIO
ore 18.00 GIUSTIZIA E BELLEZZA
Presentazione del volume "Giustizia e Bellezza" di Luigi Zoja
Partecipano: Luigi Zoja, ex presidente della IAAP (International Association for Analytical Psychology); Roberto Scarpa, direttore delle attività formative del Teatro di Pisa; Paolo Riani, architetto. Eva Pattis, psicanalista junghiana, commenta i lavori di alcuni studenti.
SABATO 31 MAGGIO
ore 18.00 Uncharted territories - PAOLO RIANI - per territori sconosciuti
L’architetto racconta la propria avventura professionale, con particolare riferimento all’esperienza didattica.
Partecipano: Paolo Riani, Rita Scrimieri,curatrice e Umberto Guidi, giornalista.
19.00 Conclusioni