Regolamento delle Biblioteche del Dipartimento di Ingegneria Civile
Le Biblioteche del Dipartimento di Ingegneria Civile sono le seguenti:
1) Architettura ed Urbanistica con sede in Via Diotisalvi, 2
2) Idraulica con sede in Via Gabba, 22
3) Strutture con sede in Via Diotisalvi, 2
4) Vie e trasporti con sede in Via Diotisalvi, 2
5) Topografia e fotogrammetria con sede in Via Diotisalvi, 2
Esse offrono un servizio di consultazione e lettura secondo le modalità di questo regolamento che si intende integralmente accettato dai fruitori delle biblioteche stesse.
Art. 1 - Modalità di accesso
L'accesso alla Biblioteca è consentito a tutti. Tale accesso risulta però limitato alle sale di lettura. La biblioteca normalmente resterà aperta al pubblico nei giorni dal lunedì al venerdì dei periodi di apertura del Dipartimento e secondo l'orario esposto.
Art. 2 - Catalogazione
I volumi sono catalogati secondo la procedura standard DEWEI.
Art. 3 - Modalità di consultazione
La consultazione può essere effettuata esclusivamente nella sala di lettura. Gli utenti devono qualificarsi all'addetto della Biblioteca. A consultazione avvenuta gli utenti devono consegnare il tutto nelle mani del bibliotecario, che, dopo averne accertata la regolarità, provvede alla collocazione.
Eventuali fotocopie possono essere fatte solo nel rispetto delle leggi sull'editoria e previa consegna di un documento di riconoscimento all'addetto della Biblioteca.
Sarà cura della Direzione del Dipartimento richiedere personale specifico per la Biblioteca; in tal caso il personale specifico è a disposizione per chiarimenti riguardanti le caratteristiche generali della Biblioteca e per le informazioni bibliografiche. Nel caso di personale addetto non specifico, esso sarà a disposizione compatibilmente con le esigenze di servizio e le mansioni che svolge.
Art. 4 - Prescrizioni di comportamento
Non è consentito accedere alla Biblioteca con borse, zaini e altri contenitori; questi dovranno essere depositati dove indicato da appositi cartelli.
E' proibito danneggiare in qualsiasi modo i volumi (con piegature, strappi di qualsiasi genere o segni di penna, pennarello, evidenziatore o anche matita, etc.). Chiunque verrà colto in simili operazioni sarà tenuto a rifondere il danno e verrà escluso dalla Biblioteca.
Art. 5 - Prestiti
Sono ammessi al prestito i docenti ed il personale del Dipartimento e in genere dell'Università di Pisa, della Scuola Normale e della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento "S. Anna" e i Dottorandi.
I laureandi e gli studenti del Dipartimento sono ammessi dietro autorizzazione scritta del professore relatore o del professore della materia, che se ne assumerà la responsabilità. Per tutti i prestiti dovrà essere riempito l'apposito modulo predisposto dall'addetto alla Biblioteca. Tale modulo conterrà i dati dell'utente (n° documento di identità, n° di telefono, nome, cognome, residenza, corso di studi frequentato); quelli del libro (titolo, autore, collocazione, note sullo stato di conservazione); le date di inizio e fine prestito e, per gli studenti, la firma di manleva del professore. Può essere concesso il prestito anche in casi eccezionali e limitati, ammessi di volta in volta dalla Direzione del Dipartimento.
La restituzione dei volumi deve avvenire quanto prima possibile, in ogni caso, verrà sollecitata ogni 15 giorni da parte del personale addetto o quando il Direttore ne richiede la restituzione.
Coloro i quali non restituiscano i libri presi in prestito nel tempo stabilito, saranno sospesi dal prestito. In caso di perdita sarà addebitato il costo di copertina e per volumi fuori commercio, il valore sarà stabilito dalla Direzione del Dipartimento.
Sono escluse dal prestito le edizione antiche, i volumi rari e preziosi, le pubblicazioni periodiche, le opere sfascicolate o non legate, le opere di consultazione generale (es. enciclopedie e manuali), il materiale non librario.
Sono altresì esclusi dal prestito i libri necessari alla preparazione di esami, libri che i docenti dovranno segnalare per tempo al personale della Biblioteca.
Art. 6 - Libri acquistati su Fondi di Ricerca
I libri acquistati sui fondi di ricerca e depositati in biblioteca sono a disposizione esclusivamente del responsabile della ricerca per tutto il periodo di svolgimento della stessa.
Art. 7 - Accesso diretto ai libri
Ai docenti, come pure ai ricercatori ed al personale del Dipartimento, ai borsisti e ai dottorandi, è consentito l'accesso al deposito libri per la consultazione diretta del materiale in esso contenuto, compatibilmente con l'orario di biblioteca. La consultazione deve avvenire su apposito tavolo. Restano comunque a totale cura dell'utente il prelievo e la ricollocazione del materiale nelle apposite scaffalature.