Master
I docenti che afferiscono al Dipartimento di Ingegneria Civile partecipano
alle attività didattiche di Master universitari di primo e secondo
livello.
Qui di seguito se ne presenta l'elenco.
Master di 2 ° livello in "Esperti della Partecipazione nei Processi decisionali e di Governo del territorio"
Il master è finalizzato alla formazione specialistica di tecnici in grado di gestire, a tutti i livelli di governo del territorio, processi decisionali che comportino scelte territoriali integrando le tecniche e le procedure della strumentazione urbanistica con le tecniche e le procedure della partecipazione; esperti nella gestione delle fasi di informazione, comunicazione e partecipazione dei processi di governo del territorio a tutte le scale; operatori dei processi decisionali in campi cruciali (paesaggio; sviluppo sostenibile; valutazione ambientale strategica; localizzazione impianti a rischio).
Scheda del Corso (sito dell'Ateneo)
Sito web del Master
Master di 1° livello in "Diagnosi e rilevamento dei siti
subacquei"
Master erogato dall'Università di Pisa in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia
Il master è finalizzato alla formazione specialistica delle nuove figure professionali operanti negli ambienti marini di interesse ambientale e culturale, con la specifica formazione nella ricerca, studio, diagnosi, progettazione e salvaguardia dei siti.
Il master si pone lo scopo di far interagire più figure professionali quali: ingegnere, architetto, biologo e laureati nel settore archeologico, sui siti archeologici subacquei. Si pone come obiettivo principale la formazione specialistica dei professionisti per realizzare un progetto di recupero e di valorizzazione dei beni ambientali e culturali, nello specifico subacquei.
Scheda del Corso (sito dell'Ateneo)
Sito web del Master
Master di 2° livello in "Architettura sostenibile nelle città
mediterranee"
(Sede convenzionata in collaborazione con
l'Università di Firenze)
L'Ateneo fiorentino ha organizzato questo master destinato a laureati quinquennali usciti da corsi di architettura, ingegneria e scienze ambientali, e che intendono specializzarsi in architettura delle città mediterranee e dei "water front" urbani e portuali. Da ben 17 anni la facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, in coordinamento con la facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, ha individuato nella città e nel porto di Livorno un fruttuoso e importante campo di sperimentazione delle esercitazioni analitiche e progettuali degli studenti e laureati che si specializzano nel settore dei fronti urbani sull'acqua...
Descrizione del Corso (portale InToscana.it)
Dettagli del Master (sito dell'Università di Firenze)