Archivio delle mostre

A Firenze dall' 11 luglio al 28 settembre 2008

"Impressionismo: dipingere la luce"
Le tecniche nascoste di Monet, Renoir e Van Gogh

locandina mostraLa mostra non si limita a presentare al pubblico straordinari dipinti raramente esposti fuori dal territorio tedesco, ma invita il visitatore ad ammirare le opere impressioniste non solo come capolavori, ma quali straordinari esempi di una tecnica pittorica rivoluzionaria. La mostra raccoglie oltre sessanta capolavori di Van Gogh, Monet, Manet, Signac, Sisley, Morisot, Renoir e altri, provenienti dalla Wallraf-Richartz Museum & Foundation Corboud di Colonia.
Gli impressionisti non furono solo pionieri di stile, ma anche i primi e più avanzati innovatori nella tecnica. Questa mostra interattiva invita il visitatore a guardare i dipinti con l’ausilio di moderne tecnologie per scoprire i segreti di impressionisti e postimpressionisti. Viene esplorato come gli artisti riuscissero a rendere la qualità della luce nelle differenti ore del giorno, quali condizioni li ispirassero di più, quali materiali e metodi di lavoro fossero da essi utilizzati, il luogo di realizzazione del quadro (per esempio, uno dei dipinti presenta sabbia nel colore, e ciò conferma che venne eseguito en plein air) e la storia dei dipinti.

Dove: Firenze, Palazzo Strozzi. Orario di apertura: tutti i giorni ore 9.00 - 20.00; giovedì e venerdì ingresso prolungato fino alle ore 23.00. Ingresso a pagamento.

Per maggiori informazioni: Vai al sito ufficiale della Mostra

A Livorno dal 22 aprile al 6 luglio 2008

"Giovanni Fattori tra epopea e vero: omaggio nel Centenario della morte"

locandina mostraL’Amministrazione comunale di Livorno, affiancata dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, propone nel centenario della morte di Giovanni Fattori (1825 - 1908) un'ampia mostra antologica: 288 opere di pittura, incisione, disegno, che illustrano la vastissima produzione artistica fattoriana.
Questo percorso espositivo, a cura di Andrea Baboni, documenta l'evoluzione artistica dell'artista, caposcuola dei “Macchiaioli”.
La mostra, organizzata grazie ai prestiti temporanei concessi in questa occasione dai più importanti musei pubblici italiani e dalle più prestigiose collezioni private, intende illustrare tutti i cicli tematici e stilistici dell’opera fattoriana: dagli inizi accademici alle grandi tele dedicate agli eventi militari e alla vita del lavoro in campagna, dalle tavolette con paesaggi ai grandi ritratti, dai disegni alle incisioni, alle acqueforti, fino agli inediti taccuini.
Una sezione documentaria raccoglie ed espone una suggestiva raccolta di fotografie e di lettere dell’Artista, oltre che gli oggetti utilizzati per il suo lavoro quotidiano, come il torchio per la stampa delle acqueforti e le punte utilizzate per le incisioni. ... Leggi l'articolo di approfondimento (dal sito nove.firenze.it)

Dove: Livorno - Museo Civico e Granai di Villa Mimbelli, Piazza Sant'Jacopo In Acquaviva 71. Orario di apertura: ore 9.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00. Chiuso il lunedì. Ingresso a pagamento.
Maggiori informazioni e Brochure

A Venezia dal 26 gennaio al 20 luglio 2008

"Roma e i Barbari, la nascita di un nuovo mondo"

locandina mostraLa mostra L’esposizione, curata da Jean-Jacques Aillagon e suddivisa in trentuno sale, è un’occasione unica e rara per poter ammirare dei pezzi di assoluto valore artistico e per approfondire un aspetto del periodo in questione troppe volte trattato con superficialità e poco rispetto per la verità storica.
Spesso abbiamo guardato Roma e il suo Impero con un atteggiamento di ammirazione esclusiva, mentre tutto ciò che gli era sottomesso o estraneo è stato ammantato di una grigia patina di disprezzo o indifferenza.
Come dice François Pinault, Presidente di Palazzo Grassi, la mostra rievoca un periodo complesso, segnato dall’incontro di civiltà, dall’apertura, dalla mescolanza di culti e tradizioni, dalla diffusione delle conoscenze, dall’arricchimento reciproco e la diversità culturale, testimonia la forza senza tempo e universale dell’arte che trae origine nella notte dei tempi... Leggi l'intero articolo (dal sito Connessomagazine.it)

Dove: Palazzo Grassi - Venezia, Salizzada San Samuele 3231 - Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.00. Ingresso a pagamento

Per maggiori informazioni: Vai al sito ufficiale della Mostra

A Perugia e Spello dal 2 febbraio al 29 giugno 2008

"Pintoricchio"

locandina mostraLa mostra dedicata a Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio è il primo dei grandi eventi che saranno ospitati a Perugia nella rinnovata Galleria Nazionale dell’Umbria, dopo i lavori di recupero ed ampliamento degli spazi espositivi da poco inaugurati.
Dopo il successo della mostra dedicata a Perugino nel 2004, la nuova rassegna monografica prosegue l'opera di valorizzazione dei grandi artisti umbri per rinnovare l’attenzione del pubblico e della critica nazionale e internazionale sul patrimonio artistico e culturale della regione e sulla sua straordinaria diffusione nel territorio.
La mostra, oltre all’allestimento perugino, sarà completata da una seconda sezione a Spello, nella Collegiata di S. Maria Maggiore. Nella Cappella Baglioni, più conosciuta come Cappella Bella, è infatti conservato il capolavoro dell’artista.
L'esposizione perugina sarà arricchita anche da percorsi e itinerari regionali che consentiranno di scoprire nei luoghi d’origine le testimonianze che ancora vi sono conservate dell’opera di Pintoricchio e della straordinaria stagione rinascimentale.
dell'artista.

Per maggiori informazioni: Vai al sito ufficiale della Mostra

A Pisa dal 24 al 31 maggio 2008

"Laboratorio di Architettura
SEI MOSTRE fra ricerca accademica e professionale
"

locandina mostraDal 24 al 31 maggio 2008 la Stazione Leopolda di Pisa ospita uno straordinario evento che vede protagonista l’Architettura nella duplice dimensione di ricerca e produzione, svolte in ambito accademico e in ambito professionale, in contesti differenti e distanti tra loro sia geograficamente che culturalmente. Sei mostre, sei incontri tematici e un convegno internazionale qualificano lo spazio storico della Leopolda come contenitore di un laboratorio di architettura, animato dal dialogo tra architetti e critici giapponesi, italiani, albanesi intorno ai quesiti più urgenti e significativi del fare architettura nella realtà contemporanea, in una linea di pensiero che non trascura il rapporto tra architettura, arti e psicologia e torna a interrogarsi sul valore magistrale del nesso classico tra etica ed estetica.
L’intento di ICFA (Fondazione Onlus per la cultura italiana), che promuove e realizza l’evento con il patrocinio dell’Università di Pisa e dell’Università Cattolica di Milano, è soprattutto quello di fare emergere l’arricchimento che può venire dallo scambio di conoscenza e dall’interazione tra professionisti e docenti, così nel cantiere dei propri studi professionali come in quello formativo della didattica universitaria.
Vai alla pagina dedicata alla mostra

Dove: Pisa, Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi, 2. Orario di apertura: 16.00 - 22.00. Ingresso gratuito.

A Milano dal 15 febbraio al 2 giugno 2008

"Giacomo Balla: la modernità futurista"

locandina mostraA trentasette anni dall'ultima retrospettiva, la città di Milano,accoglie per la prima volta una mostra completa ed analitica dedicata a Giacomo Balla. In mostra il trentennio più importante della lunga carriera dell’artista: quello che va dal 1900 al 1929, dall’esperienza divisionista, declinata in moduli inediti e di estrema attualità, agli anni del futurismo, vissuti nella pluridisciplinarietà sperimentale.

Dove: Milano - Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12. Orario di apertura: Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30; da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30; giovedì orario prolungato fino alle ore 22.30. Ingresso a pagamento

Per maggiori informazioni: vai al sito ufficiale della Mostra


A Torino, Mostra d'inaugurazione - fino al 30 marzo 2008

La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea

venariaIn occasione della riapertura della Reggia, attraverso la presentazione di 450 opere d'arte provenienti dai musei internazionali più prestigiosi, da venti musei italiani e dalle principali residenze sabaude, sono evocati l'arte, la magnificenza e la storia della dinastia sabauda tra Cinque e Settecento. La mostra illustra la storia dei Savoia, l'antica dinastia europea che regnò sul Piemonte per quasi mille anni e alla quale si deve la costruzione della Reggia di Venaria Reale  e del circuito di residenze che circonda Torino.   

Dove: Venaria Reale (TO) - Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 20.00. Venerdì la Reggia chiude alle 17.00. Lunedì chiuso

Per maggiori informazioni:
visita il sito dell'evento

A Roma, dal 21 dicembre 2007 al 30 marzo 2008

"Nostoi. Capolavori ritrovati" In mostra al Palazzo del Quirinale

locandina mostraAl Quirinale esposti 68 eccezionali pezzi di archeologia restituiti da grandi musei degli Stati Uniti perché scavati clandestinamente in Italia ed esportati illegalmente. Anche la Grecia partecipa alla festa.

Dove: Roma, Piazza del Quirinale - Orario: da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Domenica dalle ore 8.30 alle ore 12.00. Lunedì chiuso. Ingresso libero; la domenica è previsto il pagamento del biglietto d'ingresso di €. 5,00.

Approfondisci questa notizia
(articolo de "La Repubblica")

Vai al sito del Quirinale

6 ottobre 2007 - 3 Febbraio 2008

"Paul Gauguin. Artista di mito e sogno"

Con 150 opere, provenienti dai maggiori musei del mondo, arriva a Roma per la prima volta il genio di Paul Gauguin. Dal 6 ottobre il Complesso del Vittoriano ospita oli, disegni, sculture e ceramiche che documenteranno il travagliato percorso umano ed artistico del grande Maestro, precursore dei più importanti movimenti pittorici del primo '900.

Dove: Roma, Complesso del Vittoriano - Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 -19.30; venerdì e sabato 9.30 - 23.30; domenica 9.30 - 20.30. Ingresso a pagamento.

Fino al 31 gennaio 2008

"Segni multilpi". Opere grafiche dalla collezione Argan

In occasione dell'inaugurazione del "Museo della Grafica", ospitato negli ambienti di Palazzo Lanfranchi e nato per volontà del Comune di Pisa e dell'Università di Pisa, la mostra affronta il tema della grafica nel secondo '900 attraverso l'ottica eccezionale di uno dei protagonisti della cultura contemporanea.

Dove: Pisa, Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei 9. Orario di apertura: 15.00 - 19.00. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: consulta la scheda del Museo e della Mostra

4 Ottobre 2007 - 27 Gennaio 2008

"Da Cranach a Monet" - Capolavori dalla collezione Pérez Simón

logo dottoratoLa collezione Pérez Simón, che ha sede a Città del Messico, è una delle raccolte artistiche private più importanti dell’America Latina. L’assemblaggio della collezione fu avviato all’inizio degli anni settanta del secolo scorso e, nel corso degli ultimi decenni, ha riunito un importante e notevole numero di opere d’arte che comprende dipinti, sculture, opere grafiche e altri oggetti artistici. La collezione privata è nata con un carattere internazionale e con lo spirito di completare, grazie ai suoi fondi, il panorama culturale del contesto che la circonda. L’arco di tempo considerato è vasto, poiché comprende opere del XIV secolo al XIX, secolo nel quale si addentra con esemplari notevoli di arte contemporanea.

Dove: Roma, Palazzo Ruspoli, Via del Corso 418 - Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30; venerdì - domenica dalle 10.00 alle 20.30. Lunedì chiuso. Ingresso a pagamento

Per maggiori informazioni: visita il sito dell'evento

8 - 9 Dicembre 2007

"DIECIXDIECI. Tavoli, sedie e complementi di cartone

logo dottoratoGiunge alla sua quarta edizione l’esperienza di “Città Sottili. Luoghi e Progetti di Cartone”, per riproporre ipotesi di utilizzo del cartone in ambiti innovativi quali l’architettura e il design. Dieci fra architetti e studi di architettura (5+1- A12- Aldo Aymonino + Studio Dam - Archea - Alberto Cecchetto - Cliostraat - Metrogramma - Pietro Carlo Pellegrini - Cherubino Gambardella - Ipostudio - Oliviero Toscani) diversi tra loro per fascia di età, orientamento disciplinare, esperienze maturate, sono stati chiamati a progettare nuove ipotesi di arredi in cartone.

Dove: Lucca, Real Collegio. Orario di apertura: 11.00 - 19.00. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: visita il sito dell'evento

1 - 9 Dicembre 2007

"Biennale internazionale dell'arte contemporanea" (Florence Biennale) - 6° edizione

logo dottoratoLa sesta edizione della Biennale dell’Arte Contemporanea di Firenze si svolgerà nello storico scenario della Fortezza da Basso. 840 artisti provenienti da 76 Nazioni esporranno più di 2.500 opere e saranno presenti alla mostra per uno straordinario incontro tra culture, linguaggi e stili diversi. L’attrice Anne Archer sarà a Firenze per consegnare alla Biennale il premio dell’associazione Artists for Human Rights, per il sostegno al programma delle Nazioni Unite “Dialogo fra le civiltà” al quale la Biennale partecipa ufficialmente dal 2001.

Dove: Firenze, Fortezza da Basso. Orario di apertura: 10.00 - 20.00. Ingresso a pagamento.

Per maggiori informazioni: visita il sito dell'evento