A Roma dal 9 ottobre 2008 al 22 febbraio 2009
Bruno Munari
Al poliedrico artista milanese il Museo dell’Ara Pacis di Roma dedica un'importante mostra antologica. L'esposizione sottolinea anche alcuni aspetti meno indagati dell'opera di Munari, tra cui il rapporto con il mondo dell'architettura e la sua collaborazione con molte delle riviste italiane dedicate al progetto, alla comunicazione e all'arte. Il percorso espositivo, organizzato per aree tematiche non cronologiche o tipologiche, mette in relazione settori disciplinari normalmente distanti, ma che per Munari rappresentano solo momenti diversi di un'unica attività progettuale.
Dove: Roma, Museo dell'Ara Pacis. Orario di apertura: da martedì a domenica ore 9.00-19.00. Ingresso a pagamento.
Per maggiori informazioni: sito web del Museo
A Firenze dal 21 novembre al 5 dicembre 2008
"Dentro le forme del vuoto "
Dopo la passata edizione di Bientina, si replica a Firenze la mostra "Dentro le forme del vuoto".
La mostra è la silloge dei progetti di disegno urbano prodotti all’interno del Florence Architecture Workshop. Il seminario, curato da Fabrizio Arrigoni, Antonello Boschi ed Andrea Bulleri, e promosso dal Comune di Bientina in collaborazione con il Dipartimento di Progettazione dell’Università degli studi di Firenze ed il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, ha avuto come tema l’antico borgo dell’abitato di Bientina, Pisa. Sono state invitate la Fakultät Architektur, Städtebau und Bauingenieurwesen di Dortmund, la Kent State University College of Architecture & Enviromental Design e la Facoltà̀ di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza di Roma. La mostra sponsorizzata da Banca di Bientina - Credito Cooperativo, Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, Caparol, Data Port srl e Gruppo Consorzio Etruria e con il patrocinio della Provincia di Pisa, si svolgerà a Firenze presso il SESV, lo spazio espositivo della Facoltà di Architettura.
Dove: Firenze, Galleria SESV, piazza Ghiberti, 27. Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 18.00. Ingresso libero. inaugurazione 21 novembre, 2008 ore 15.30
Per maggiori informazioni: comunicato stampa, invito
A Venezia dal 14 settembre al 23 novembre 2008
"la Biennale di Venezia: undicesima mostra internazionale di Architettura"
Out There: Architecture Beyond Building, diretta da Aaron Betsky, ha aperto al pubblico domenica 14 settembre nelle sedi espositive dei Giardini e dell'Arsenale.
All’Arsenale il visitatore incontrerà 23 installazioni, al Padiglione Italia dei Giardini il lavoro sperimentale di 55 studi internazionali e una ricognizione dei Masters of the Experiment.
Dove: Venezia, Giardini, Arsenale - Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00. Ingresso
a pagamento
Per maggiori informazioni: Vai al sito ufficiale della
Mostra
A Castiglioncello dal 2 luglio al 2 novembre 2008
" Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra '800 e '900 "
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Regione Toscana, la mostra sarà ospite delle sale del Castello Pasquini di Castiglioncello.
L’iniziativa, che il Comune di Rosignano Marittimo promuoverà attraverso il Centro per l’Arte “Diego Martelli”- Archivi dell’800 e del ‘900 e con la consueta collaborazione della Galleria d’arte moderna di Firenze, rappresenta un nuovo appuntamento espositivo finalizzato ad indagare gli ampi stimoli culturali che da questo angolo di Toscana continuarono ad intrecciarsi con la vita intellettuale italiana ed internazionale del tempo.
Dove: Castiglioncello, Castello Pasquini, Piazza della Vittoria. Orario di apertura: ore 9.00 - 19.00. Chiuso il lunedì. Ingresso a pagamento.
Per maggiori informazioni: Vai al sito ufficiale della
Mostra