Sede "Strutture" - La Storia

Presso la Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri di Pisa (poi Regio Istituto Superiore di Ingegneria), fondata nel 1913, furono attivati, rispettivamente negli anni 1914 e 1915, gli insegnamenti di Meccanica Applicata alle Costruzioni e di Teoria dei Ponti, affidati a Gustavo Colonnetti ed a Giuseppe Albenga; nel 1915 entrò anche in funzione un Laboratorio sperimentale per i materiali da costruzione.

Dal 1922 al 1935 fu direttore del Laboratorio e docente di entrambi gli insegnamenti Ottorino Sesini, ordinario di Meccanica Applicata alle Costruzioni.

Nel 1936 il Regio Istituto Superiore di Ingegneria veniva trasformato in Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa; nell'ala Nord-Est della nuova sede, inaugurata nello stesso anno, vennero definitivamente sistemati i locali dell'Istituto di Scienza delle Costruzioni e del Laboratorio Ufficiale per le Esperienze dei Materiali da Costruzione ad esso annesso, dei quali fu direttore, ininterrottamente dal 1936 al 1963, Letterio Donato, ordinario di Scienza delle Costruzioni. In questi anni e nei seguenti si vennero via via attivando presso l'Istituto altri insegnamenti, sempre nell'ambito della Scienza delle Costruzioni e della Tecnica delle Costruzioni, che, sostanzialmente, si ritrovano nel gruppo di discipline oggi afferenti al Dipartimento di Ingegneria Strutturale. Nello stesso periodo il Laboratorio riceveva un notevole potenziamento in attrezzature e personale, sviluppando sempre più la propria attività nel campo della sperimentazione dei materiali da costruzione e delle strutture.

Dal 1963 al 1983 l'Istituto di Scienza delle Costruzioni è stato diretto da Carlo Raymondi, ordinario di Scienza delle Costruzioni; durante questo periodo, l'Istituto aumentava considerevolmente la sua consistenza edilizia, sia con ampliamenti all'interno dell'edificio principale della Facoltà, sia con la costruzione ex-novo di un contiguo corpo di fabbrica.

Nel 1983 la direzione dell'Istituto veniva assunta da Raffaello Bartelletti, ordinario di Teoria e Progetto dei Ponti, che rimaneva in carica fino al 31 dicembre 1996, data di disattivazione dell'Istituto di Scienza delle Costruzioni.
I locali, il personale, la biblioteca e le attrezzature dell'Istituto sono confluite nel Dipartimento di Ingegneria Strutturale, attivo dal 1° gennaio 1997, cui assunse la direzione Luca Sanpaolesi, ordinario di Tecnica delle Costruzioni. Dal novembre 2003 al novembre 2005 il Dipartimento è stato diretto da Francesco Cafarella, ordinario di Scienza delle Costruzioni. Dal novembre 2005 al dicembre 2008 il Direttore del Dipartimento è stato Stefano Bennati, ordinario di Scienza delle Costruzioni.