Vai al menu principale | Vai al menu di sezione | Leggi i contenuti della pagina corrente

Università di Pisa

Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura

Summer School

10 - 16 luglio 2010 - Scuola Estiva Unical 2010
“Modelli di sviluppo per i paesaggi rurali di pregio ambientale”

La Scuola Estiva Unical 2010 sui “Modelli di sviluppo per i paesaggi rurali di pregio ambientale” si inquadra nelle attività di ricerca promosse dal Dipartimento di Pianificazione Territoriale della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, e ha la finalità di approfondire alcuni temi di progetto che mirano a studiare le condizioni e le opportunità di sviluppo dell’area individuata, affrontando questioni rilevanti del paesaggio urbano, nell’ottica di elaborare “progetti” che tengano conto, da una parte, dell’identità storico-culturale dei contesti interessati e, dall’altra, delle possibilità di sviluppo sostenibile che in questi contesti possono essere realizzate.

La Scuola estiva si svolgerà dal 10 al 16 luglio 2010, e tutte le attività si terranno presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno inviare, entro il 10 giugno 2010, domanda di iscrizione in bollo corredata di curricu-lum contenente studi svolti ed eventuali esperienze di studio e di lavoro attinenti ai temi della Scuola.
Il costo per partecipante è di 700 €, e comprende la quota di iscrizione, il vitto e l’alloggio presso strutture universitarie, la partecipazione a tutte le attività didattiche e culturali previste nel programma. Per chi non usufruirà dell’alloggio il costo è fissato in 400 €. La quota non comprende il viaggio per e dalla sede della Scuola.

Maggiori informazioni

 

Riga, 8-21 agosto 2010
International Summer School: «URBAN OUTCAST»

logoPresso la “Riga Technical University”(Riga, Lettonia) si terrà dall' 8 al 21 agosto la Summer School “Urban Outcast”.
Il programma verterà sul Bolderaja, un'area marginale della città di Riga, estremamente rappresentativa dei contrasti sia urbani che sociali conseguenze dell'indipendenza dall'Unione Sovietica, avvenuta circa vent'anni fa.
Quest'area possiede i requisiti per la moderna sfida della riqualificazione, sì da essere reintegrata all'interno del tessuto urbano, rispetto il quale soffre attualmente di uno stato di emarginazione.

Informazioni techiche di massima

Durante la Summer School verrà offerto un ampio programma composto di lezioni e dibattiti, laboratori e visite guidate.
Il programma sarà condotto da architetti professionisti, urbanisti, sviluppatori, etc.
Le lezioni e i laboratori si terranno in lingua inglese.

Il costo del corso è di Euro 635 e comprende il vitto (colazione e cena) e l'alloggio presso gli ostelli. Il costo del viaggio è a carico del partecipante. È possibile fare richiesta per la partecipazione entro il 31 maggio 2010.

Maggiori informazioni

Pagina web della Summer School (in inglese) - contenente tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.
fac-simile della domanda di iscrizione
Brochure