Programma di massima - A.A. 2011/2012
Numero totale di ore di lezione ed esercitazione (L+E): 50
Numero totale di ore di laboratorio (S): 40
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DI UN CALCOLATORE.
Struttura del calcolatore: il modello di Von Neumann. Descrizione di un modello semplificato di processore. Descrizione delle periferiche di uso comune. Software di base e sistema operativo. Il file system. Esemplificazione con Windows 2000 o con WindowsXP.
IL CALCOLATORE COME STRUMENTO PER LA PRODUTTIVITÀ PERSONALE.
Fogli elettronici: Excel. Formule, grafici, risoluzione per via numerica di equazioni, sistemi lineari e non lineari. Basi di dati: modello relazionale. Utilizzo di Access per definizione, riempimento ed interrogazione di basi di dati.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI.
Rappresentazione binaria di numeri naturali e caratteri. Rappresentazione delle immagini: immagini raster ed immagini vettoriali.
SOFTWARE CAD.
Impostazione dell'ambiente di disegno: comandi e variabili di sistema. Sistemi di coordinate, creazione di oggetti. Visualizzazione e modifica dei disegni. Testo e quote. Gestione del contenuto. Operazioni nello spazio tridimensionale. Creazioni di oggetti tridimensionali. Modifiche in 3D. Modifica dei solidi in 3D. Il rendering. Creazione di immagini raster. Esemplificazione con Autocad.
Modalità d'esame
- Elaborazione di un progetto CAD, prova scritta ed orale.
- L'iscrizione alla prova scritta, tramite lista elettronica, è obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente la prova.
- La consegna finale del progetto deve essere effettuata al più tardi il lunedì della settimana immediatamente precedente a quella in cui è prevista la prova orale.
Testi di riferimento e consultazione
- D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola Informatica: arte e mestiere. 3/ed. McGraw-Hill, 2008.
- G. Franza, M. Cabrini, Access 2002 no problem. McGraw-Hill, 2002.
- B.S. Gottfried, Excel 2000 - Per l'Ingegneria, McGraw-Hill, 2000.
- E. Pruneri, Autodesk. Autocad 2011 e Autocad 2011 LT. La grande guida, Mondadori, 2010.