Laboratorio Geotecnico
(GEOLAB)
Sede: Vie e Trasporti
Referente: Prof. Ing. Diego Lo Presti
Visita il sito web del Laboratorio
Attività sperimentali
Le attività sperimentali sono svolte dall'ingegnere Nunziante Squeglia, ed in particolare dal geometra Stefano Giusti, funzionario tecnico del Dipartimento di Ingegneria Civile dal 1985, con particolare esperienza per le prove legate al settore stradale, nonché geotecnico.
Il Laboratorio Geotecnico è dotato di camera umida per la conservazione dei campioni, locale climatizzato per l'esecuzione delle prove meccaniche e di un locale per l'apertura dei campioni e le prove di classificazione. In appendice sono riportate le tipologie di prove eseguibili e le relative tariffe.
Attrezzature per prove meccaniche
Il Laboratorio è attrezzato con 3 apparecchi di taglio diretto dotati di sensori per la misura degli sforzi orizzontali e degli spostamenti (verticali e orizzontali). Un sistema di acquisizione automatica dei dati permette la registrazione di tutte le grandezze utili ad una accurata descrizione del comportamento del terreno. L'elaborazione dei dati acquisiti avviene mediante un software dedicato, appositamente realizzato presso il nostro Dipartimento. Sono inoltre disponibili 6 edometri del tipo a incremento di carico (IL), a caricamento frontale dotati di sensori per la misura degli spostamenti verticali e sistema di acquisizione dati automatico. In aggiunta è disponibile una cella edometrica per prove a velocità di spostamento costante (CRS).
Il laboratorio è quindi attrezzato con 4 celle triassiali di cui tre possono essere utilizzate per prove di compressione per carico del tipo UU, CIU e CID su provino standard di dimensioni diametro=38,1mm, altezza=78 mm, per la determinazione dei parametri di resistenza. Le misure di forza e spostamento assiale, pressione interstiziale o variazione di volume e pressione di cella sono acquisiti automaticamente tramite PC e sensori di spostamento e pressione.
La quarta cella triassiale è attrezzata per la misura della velocità di propagazione delle onde di taglio mediante una coppia di bender elements (sorgente-ricevitore) e la misura locale delle deformazioni e degli sforzi, mediante sensori collocati all'interno della cella. Questa cella è asservita ad un PC dedicato che controlla i processi attuativi e l'acquisizione dati. La cella consente qualsiasi percorso di sollecitazione e l'applicazione di sollecitazioni in condizioni di carico monotono o ciclico ai fini della determinazione dei parametri di resistenza, rigidezza e rapporto di smorzamento. E' possibile eseguire prove del tipo CKoU (CIU) o CKoD (CID).
Infine è disponibile un apparecchio di Colonna Risonante. Quest'apparecchiatura è un dono del Prof. M. Jamiolkowski. La Colonna Risonante consente di determinare le curve G-g D-g (rigidezza e smorzamento) utilizzando provini di diverse dimensioni.
Il laboratorio effettua per conto terzi prestazioni a pagamento nell’ambito specifico delle prove geotecniche sui terreni.