Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi Territoriali e Ambientali
(L.I.S.T.A.)
Sede: Architettura e Urbanistica
Referente: Prof. Arch. Silvana M. T. Lombardo
Visita il sito web del Laboratorio
Il Laboratorio L.I.S.T.A. è fondato sulla base di interessi e metodologie comuni fra diverse discipline:
protezione dell'ambiente, pianificazione dei trasporti e pianificazione del territorio.
L'esigenza di molteplici apporti disciplinari per la conoscenza, la gestione e il controllo dei sistemi territoriali è strettamente connessa alla visione dei sistemi territoriali come sistemi complessi, sistemi quindi, di cui non possono essere compresi struttura, funzionamento ed evoluzione soltanto mediante lo studio delle loro singole parti.
Da tale consapevolezza discende l'esigenza della costruzione e dell'uso di strumenti e tecniche adatti allo studio della complessità.
Si tratta di un insieme di metodi e strumenti sia tradizionali (dalle analisi statistiche alla modellistica urbana tradizionale) sia nuovi (dai modelli derivati dalla teoria della catastrofe, agli strumenti dell'Intelligenza Artificiale) che devono essere selezionati e connessi in modo innovativo per costruire una Ingegneria della Conoscenza finalizzata allo studio ed alla pianificazione dei sistemi territoriali e ambientali.
Le Finalità
Sviluppare l'applicazione di metodi di analisi finalizzati alla valutazione ambientale, sociale ed economica delle trasformazioni territoriali e dell'uso del territorio e dell'ambiente.
Connettere ed integrare gli apporti di diverse discipline al fine di ricostruire il funzionamento e l'evoluzione degli insediamenti umani e supportare la loro pianificazione e controllo.
Sviluppare tecniche e metodi di analisi e di intervento in grado di rispondere ai crescenti livelli di complessità dei sistemi territoriali e ambientali e delle loro interazioni.