Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto
(L.A.S.T.)

Sede: Vie e Trasporti
Referente: Prof. Ing. Antonio Pratelli
Visita il sito web del Laboratorio [under construction]

Attività principali

last figura 2Il laboratorio si occupa da anni di certificazione di misure di traffico, simulazioni di flusso su reti urbane, analisi di mobilità di persone e merci, applicazioni alla logistica dei trasporti e della distribuzione.
Il laboratorio è dotato di strumenti conta traffico laser e ad immagine magnetica, telecamere digitali e software per fasce d’ingombro dei veicoli. La dotazione di software specialistico comprende pacchetti applicativi, come TRANSCAD e CUBE3, per la simulazione dei flussi di traffico su reti, sia a livello macroscopico che microscopico. Per le applicazioni a problemi di logistica ci si avvale anche di sistemi GIS.

Tra le convenzioni di ricerca svolte o tutt’ora in corso si menzionano quelle col Comune di Forte dei Marmi (Piano della Circolazione), Comune di Massa (rilievi e simulazioni per il PUT), Comune di Monsummano T.me (analisi e proposte per il PUM), Comune di Lucca (simulazioni di traffico, studi e soluzioni progettuali per problemi di mobilità), Comune di Altopascio (fattibilità di interventi ferroviari e stradali), Comune di Pietrasanta (soluzione di intersezioni a rotatoria), Architecna Engineering (studi di fattibilità per le linee 2 e 3 della tramvia di Firenze), Firenze Fiera (simulazioni per nuovo accesso Fortezza da Basso).

Altre linee di ricerca attualmente in corso presso il LAST riguardano studi di fattibilità per lo sviluppo di piattaforme logistiche (Interporto di Livorno) e sperimentazioni sulla gestione delle flotte di veicoli per la distribuzione in condizioni dinamiche di rifiuti speciali, carburanti, alimenti deperibili.
Il LAST è diretto dal Prof. Ing. Antonio Pratelli ed il gruppo di ricerca è formato da una decina di giovani tra borsisti e ricercatori. Sono poi in atto collaborazioni e scambi con altri enti di ricerca, come I2T3 Onlus di Firenze, il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell’Università di Firenze, il CTRE della Iowa State University di Ames (USA).

Il Laboratorio è attualmente interessato a potenziare la sua attività mettendo a disposizione le proprie conoscenze specialistiche, l’esperienza maturata e la struttura di ricerca per lo sviluppo con aziende del settore della logistica di progetti finalizzati di distribuzione ottimale delle merci, nonché con Enti Territoriali di studi di fattibilità e pianificazione dei trasporti oltre che progetti sul traffico e sulla mobilità.

LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO DI SISTEMI DI TRASPORTO LA.S.T. - Presentazione realizzata in occasione del Workshop ICT per Infomobilità "Aperitivi con la Ricerca", Firenze, 24 settembre 2009

REPORT about the meeting between the Faculty of Engineering of the University of Pisa (Department of Civil Engineering) and the Civil, Construction and Environmental Engineering Department College of Engineering - Iowa State University of Science and Technology - Ames, Iowa, U.S.A. april 4th - 9th 2009.
Posters
"Efficient arterial movement arrangements to remove a multiphased signal in Lucca (Italy)"
"Modern roundabouts and historical towns: the area of porta S.Anna in Lucca (Italy)"
"The roundabouts of arts in Pietrasanta (Versilia, Italy) "

Sono disponibili i poster della giornata di studi: "Le rotatorie stradali: un biglietto da visita per il territorio" - San Piero a Grado, 19 settembre 2008.
Interventi:
"Le rotatorie dell’arte a Pietrasanta" Emanuele Giunta, Antonio Pratelli, Dante Galli
"Rotatorie ed aree monumentali: la zona di porta S.Anna a Lucca" Fabio Bandini, Giada Nardi e Antonio Pratelli
"Soluzione di un incrocio con circolazione rotatoria a Lucca" Mario Lucio Puppio, Giovanni Mencacci, Antonio Pratelli

Sono disponibili gli atti del III Convegno Nazionale
"La sicurezza sulle strade della città: camminare in periferia", svoltosi a Lucca il 21 e il 22 febbraio 2008.

Alcune immagini rappresentative del laboratorio LAST
last1 last2 laste3