RASSEGNA STAMPA

a cura del Dott. Ing. Gian Lorenzo Dalle Luche
Dottorando in "Scienze e Tecniche dell'Ingegneria Civile" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa
gianlorenzo.dalleluche@ing.unipi.it
www.ing.unipi.it

COMUNICATO STAMPA :

PROGETTO PER “LA CONOSCENZA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CITTADELLA DI ELBASAN – ALBANIA”

Promosso, Approvato e Finanziato da:
MINISTERO dell’UNIVERSITA’ e della RICERCA SCIENTIFICA
“Programmi per l'Incentivazione del Processo d’Internazionalizzazione del Sistema Universitario 2004-2006” - D.M. 5 Agosto 2004 N. 262 - art. 23
UNIVERSITA’ DI PISA
UNIVERSITA’ DI FIRENZE
COMUNE DI ELBASAN – ALBANIA
UNIVERSITA’ “XHUVANI” DI ELBASAN – ALBANIA
ISTITUTO NAZIONALE PER I MONUMENTI DI TIRANA – ALBANIA

Le Università toscane di Pisa e Firenze, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, hanno avviato il progetto per la “conoscenza, conservazione e valorizzazione della kalà di Elbasan”, ovvero il centro storico di una fra le più importanti città dell’Albania, non solo dal punto di vista demografico, ma anche storico e artistico.
Elbasan infatti per la sua posizione geografica centrale rispetto al Paese, alla confluenza delle strade che nell’antichità dall’Adriatico portavano a Costantinopoli, è stato in ogni epoca crocevia di molte civiltà. Reminescenze monumentali di cotanto passato costituiscono un patrimonio culturale di inestimabile valore, che pertanto deve essere salvaguardato e valorizzato. Questo è l’obiettivo primario della missione universitaria italiana, che ha trovato positivi riscontri nelle Istituzioni locali del Comune e dell’Università di Elbasan stessa e nell’Istituto Nazionale per i Monumenti di Tirana. Un team qualificato di 14 docenti universitari delle più svariate discipline scientifiche, capofila il Prof. Ing. Roberto Pierini, docente in Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, nonchè Responsabile Scientifico della ricerca, ha preso contatto con la realtà albanese durante ripetuti ed importanti sopralluoghi conoscitivi, in cui la cittadella, cuore pulsante della vita di Elbasan, è stata studiata sotto molteplici aspetti storici, architettonici, sociali, giuridici, urbanistici e infrastrutturali, con la partecipazione degli studenti delle predette Università. Il fine è quello di fornire all’Amministrazione locale gli strumenti adeguati per operare un sostanziale cambiamento di rotta nella politica di gestione della città, perché nasca, soprattutto nelle nuove generazioni, la sensibilità per la conservazione e la consapevolezza che nel proprio passato stia la chiave per il loro riscatto sociale futuro.
Il progetto calca evidentemente un terreno non ancora battuto, tendendo una mano allo Stato Albanese, la cui giovane democrazia sta avviando il processo di crescita e sviluppo del Paese, pur ancora caratterizzato da molteplici contraddizioni. Superare i pregiudizi, legati al fenomeno dell’immigrazione clandestina, è sicuramente il primo passo che l’Università italiana muove verso una maggiore integrazione dei popoli del Mediterraneo e per ottenere questo impegna le nuove generazioni.

torna all'inizio >>