STUDIO ARCHITETTONICO DEI BAGNI TURCHI

Dott. Ing. Marco Giorgio Bevilacqua
Dottorando in "Scienze e Tecniche dell'Ingegneria Civile" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa
mg.bevilacqua@ing.unipi.it
www.ing.unipi.it

La città di Elbasan possiede due degli ultimi esemplari di bagni turchi – hammam - ancora esistenti in Albania. Il primo bagno, interno al perimetro fortificato della Kalà, è posto al capo occidentale dell’attuale R.R. K. Kristoforidhi, l’antico decumano nell’impianto della città romana. Il secondo è posto invece al di fuori delle mura, a sud della Kalà, nel luogo dove sorgeva l’antico Bazar, a cui il bagno era strettamente connesso.
Il rilievo architettonico dei due hammam di Elbasan è stato eseguito da un gruppo complessivo di dieci studenti della Facoltà di Ingegneria di Pisa, coordinati dal prof. Roberto Castiglia. Il rilievo, unitamente a quello di altri monumenti storici della città, rientra nel più ampio progetto di ricerca Interlink “Progetto per la conoscenza, conservazione e valorizzazione della Kalà di Elbasan in Albania” coordinato dal prof. Roberto Pierini dell’Università di Pisa.
Sulla base della lettura degli elaborati grafici di rilievo redatti dagli studenti, unitamente allo studio delle fonti bibliografiche reperite, è stata impostata un’analisi delle caratteristiche costruttive ed architettoniche delle due fabbriche. Il confronto tra le due strutture e di queste con altre architetture termali albanesi ha permesso di ritrovare in esse caratteri tipologici comuni e ricorrenti. Se è innegabile la forte radice islamica dei due esempi termali ad Elbasan, i risultati dello studio evidenziano come l’arte di costruire complessi termali si sia radicata in Albania con caratteristiche propriamente regionali.

torna all'inizio >>